venerdì 15 settembre 2023

"IL MESTIERE DI VIVERE" A scuola dagli anziani. Una pratica performativa di indagine antropologica


Grazie al prezioso sostegno della Fondazione Perugia torniamo nelle Residenze per Anziani del Territorio umbro. L'iniziativa, proseguendo un percorso avviato nel 2021, prevede la presentazione della performance “IL MESTIERE DI VIVERE” e la realizzazione di incontri laboratoriali e di indagine etnoantropologica nelle seguenti  Case di riposoFONDAZIONE FONTENUOVO PERUGIA, CASA QUARTIERE SANT’ANNA, VILLA LUISA di MONTELAGUARDIA, SODALIZIO SAN MARTINO, CREUSA BRIZI BITTONI di CITTA’ DELLA PIEVE, ANNI D’ARGENTO VILLA PASTEUR di CORCIANO, RESIDENZA ANDREA ROSSI di ASSISI. 
Il progetto valorizza il ruolo primario degli anziani nel trasmettere e conservare la memoria storica attraverso pratiche performative, originale e profondo strumento d’indagine etnoantropologica. 
Alla performance IL MESTIERE DI VIVERE - confessione performativa della performer professionista Maria Anna Stella in collaborazione drammaturgica con il regista Roberto Ruggieri - con funzione di innesco, fanno seguito incontri laboratoriali riflessivi di indagine sui bisogni più profondi dell’uomo a partire da esperienze esistenziali aprendo nuovi orizzonti antropologiciL’evento performativo suscita nell’animo dei partecipanti, ognuno protagonista e testimone dinamico della propria vita, immediate reazioni emotive facendo scaturire attraverso atti confessionali condivisi collettivamente, narrazioni autobiografiche, memorie, racconti, testimonianze del fascino che è proprio della vita di ogni persona con la percezione che tale qualità sia di per sé terapeutica. Nel risvegliare memorie di anziani, grazie all’interazione attiva che si stabilisce tra gli animi di chi performa e dei testimoni, risiede la matrice fecondante del nostro teatro antropologico.
La confessione performativa, pratica teatrale utilizzata come mezzo di indagine antropologica e strumento terapeutico, fa emergere in modo diretto e immediato le verità personali più profonde a partire da esperienze di vita. Il vissuto umano di ognuno può così prender forma, divenendo comunicabile, condiviso e ricordato con funzione riflessiva, riconoscendo in esso l’effetto curativo della presa di coscienza. Nella vita di ogni persona è presente il dramma, l’intreccio, la suspense, caratteristiche di eventi unici e irripetibili. Ognuno può rendersi conto di vivere esperienze fatte della stessa materia dei romanzi più apprezzati. “Ogni vita merita un romanzo.” (G. Flaubert)

Nessun commento:

“IL MESTIERE DI VIVERE” A scuola dagli anziani - Una pratica performativa di indagine antropologica

Si è appena concluso il progetto “ IL MESTIERE DI VIVERE” A scuola dagli anziani - Una pratica performativa di indagine antropologica, elabo...