lunedì 3 luglio 2023

7 LUGLIO 2023 - ore 21 - CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA - ARRONE "VECCHI SI NASCE e io modestamente..."

   "L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L.n.34/2019) – Avviso pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022”


 

 Con la presentazione della performance “VECCHI SI NASCE e io modestamente…" presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Arrone (TR), uno dei più importanti e affascinanti monumenti umbri appartenente al castello di Arrone, di costruzione gotica (sec. XII) con preziosi affreschi di maestranze longobarde eretto in un contesto paesaggistico favoloso, si avvia verso la sua conclusione il progetto "PAESAGGI DELLA MEMORIA” - Scrittura scenica d’autore come atto performativo di confessione, elaborato dal C.U.T. di Perugia e finanziato da Regione Umbria POR-FESR 2014-2020 ASSE 3 - AZIONE 3.2.1 “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo anno 2022” e PIANO SVILUPPO E COESIONE FSC (DL 34/2019). 


“VECCHI SI NASCE e io modestamente…”di e con Maria Anna Stella in collaborazione drammaturgica con Roberto Ruggieri (menzione speciale al Festival Nazionale Cantiere Risonanze – Bologna, maggio 2021), frutto di un’indagine in progress condotta da alcuni anni dalla performer sulla condizione della vecchiaia interiore, è una riflessione mnestica, unica nel suo genere, sulla vita, sulla morte, sul caso che traccia e costella la nostra precaria esistenza, riunendone i frammenti, sulla sua apparente insensatezza e sulla misteriosa, serendipica ed entelechiale tessitura che sembra occultamente contraddistinguerne il teleologico processo.

Esposta attraverso un flusso di coscienza in tempo reale, concependo l’opera ogni volta, realmente, sulla scena, davanti a testimoni da coinvolgere direttamente nell’atto creativo, la performance si inserisce nella cornice visionaria di un teatro estremo, inteso come ‘atto di confessione spirituale’, sulla scia della concezione poetica e drammaturgica elaborata da Roberto Ruggieri.

 Attingendo all’universo spirituale di anziani che, in anni di ricerche e indagini, le hanno affidato memorie, ricordi, scorci di quotidianità di tempi passati e antiche tradizioni che ormai stanno scomparendo, Stella ridà vita, intrecciandoli alla propria confessione, a storie e racconti nei quali gli spettatori/testimoni possano riconoscersi, poiché ogni individuo porta dentro di sé il pozzo senza fondo della memoria popolare.

Maria Anna Stella, in un concentrato sinfonico di registri del pensiero e del sentire umano con il quale la sua confessione si va palesando attraverso un incontenibile e incandescente flusso verbale, grazie al suo peculiare modo di scrivere sulla scena, alla forza delle sue parole e dei suoi furiosi e teneri pensieri, ai suoi occhi sbigottiti di poeta, ci fa toccare schegge del suo isolato dolore, e così facendo del nostro, raccontando quello che vede ‘ora e qui’ mentre le esplode dentro.

 ...il teatro è nella verità del momento presente..Peter Brook.


La performance “VECCHI SI NASCE e io modestamente…" sarà presentata venerdì 7 luglio 2023 alle ore 21 ad Arrone (TR) presso la Chiesa di San Giovanni Battista.  

INGRESSO LIBERO

 

      

             

Nessun commento:

“IL MESTIERE DI VIVERE” A scuola dagli anziani - Una pratica performativa di indagine antropologica

Si è appena concluso il progetto “ IL MESTIERE DI VIVERE” A scuola dagli anziani - Una pratica performativa di indagine antropologica, elabo...