lunedì 27 novembre 2023

“IL MESTIERE DI VIVERE” A scuola dagli anziani - Una pratica performativa di indagine antropologica

Si è appena concluso il progetto IL MESTIERE DI VIVERE” A scuola dagli anziani - Una pratica performativa di indagine antropologica, elaborato e realizzato dal C.U.T. Centro Universitario Teatrale di Perugia ETS grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. 

L'iniziativa ha proseguito, consolidandole e implementandole, le precedenti esperienze pilota “VECCHI SI NASCE TEATRO-TERAPIA A DOMICILIO” e "LE PERFORMANCE DELLA VITA TEATRO - TERAPIA A DOMICILIO” - ATTO PRIMO, realizzate nel 2021 e nel 2022 dal C.U.T. con il sostegno della FCRPG e del Comune di Perugia nelle Residenze per Anziani del territorio.

Nel corso dei laboratori teatrali di indagine etnoantropologica e dei capillari incontri riflessivi con gli anziani ospiti delle strutture, aventi come tema la memoria e la confessione di ricordi personali, sono state presentate nelle sette Residenze per Anziani estrapolazioni performative spettacolari su “IL MESTIERE DI VIVERE”confessione performativa della performer professionista Maria Anna Stella, in collaborazione drammaturgica con il regista Roberto Ruggieri. 


La confessione performativa fa emergere in modo diretto e immediato le verità personali più profonde, consentendo all’anziano di accedere ad un tipo di reminiscenza e di rievocazione reintegrativa che gli permette di rivivere gioie e dolori del proprio passato, di integrare e sistematizzare consapevolmente i pensieri e il vissuto, rielaborandone e condividendone un significato del quale è il depositario.

Coinvolti e sollecitati empaticamente su temi come il sogno, il destino, il caso, la morte, gli anziani diventano protagonisti attivi e co-autori del romanzo della vita, ponte virtuale tra una generazione che ha voglia di raccontare e una che ha bisogno di ascoltare, alla ricerca d’un senso teleologico da dare all’esistenza che possa orientare ognuno nel suo processo di individuazione.

Un particolare ringraziamento agli ospiti, agli assistenti e agli operatori socio sanitari che hanno partecipato con entusiasmo e interesse alla nostra iniziativa, contribuendo in modo determinante al suo successo.

Nessun commento:

“IL MESTIERE DI VIVERE” A scuola dagli anziani - Una pratica performativa di indagine antropologica

Si è appena concluso il progetto “ IL MESTIERE DI VIVERE” A scuola dagli anziani - Una pratica performativa di indagine antropologica, elabo...