martedì 24 giugno 2008

PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE PER ATTORE PERFORMER

Dal 2003 il C.U.T. ha organizzato corsi di perfezionamento professionale per attori performers per conto della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, attraverso l’utilizzazione del Fondo Sociale Europeo in convenzione ufficiale con il Teatro Stabile dell’Umbria.
Ai corsi sono stati ammessi, previo accurato provino di selezione, un massimo di 15 allievi che avessero compiuto il 18° anno di età, che fossero in possesso del diploma di Scuola Media Superiore e che avessero avuto esperienze documentate in ambito teatrale o avessero frequentato almeno un anno di corso in ambito teatrale presso strutture professionali.
Nei corsi, finalizzati alla formazione di una figura professionale specializzata in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato teatrale e di operare in diversi ambiti lavorativi e contesti sociali e culturali del territorio, erano previste un totale di 600/900 ore articolate in una strutturazione modulare per competenze con una pratica laboratoriale e un’intensa attività di stage.
La fase laboratoriale di carattere tecnico e pratico è stata finalizzata all’acquisizione e al perfezionamento della presenza performativa e dell’interpretazione scenica con particolare riguardo ai laboratori di biomeccanica e di training fisico, plastico ed energetico.
Le ore di stage - work experiences, per le quali erano previste borse di studio per gli allievi, sono state dedicate alla pratica scenica su palcoscenico e alla realizzazione di un evento performativo.
Ogni corso di perfezionamento per attori performer consente di poter affinare e completare le capacità comunicative e le competenze artistico performative delle attrici e degli attori in vista del loro inserimento professionale nel mercato del lavoro attraverso l’approfondimento degli stili e delle tecniche di recitazione con particolare attenzione alla recitazione performativa, la scrittura scenica, la drammaturgia performativa e le tecniche analitiche dei testi.
Ogni corso si sviluppa secondo un approccio per moduli e competenze sviluppando le seguenti linee didattiche:
- Impostazione e registrazione energetica e plastica dell’attore e della sua presenza scenica.
- Principi e tecniche teatrali.
- Scrittura drammaturgica e scrittura scenico-performativa.
- Impostazione e registrazione di tecniche vocali.
- Acquisizione e comparazione di tecniche di recitazione teatrale.
- Tecniche drammaturgico-performative di scrittura scenica.

“IL MESTIERE DI VIVERE” A scuola dagli anziani - Una pratica performativa di indagine antropologica

Si è appena concluso il progetto “ IL MESTIERE DI VIVERE” A scuola dagli anziani - Una pratica performativa di indagine antropologica, elabo...