lunedì 17 ottobre 2022


 “LE PERFORMANCE DELLA VITA” 

TEATRO-TERAPIA A DOMICILIO - ATTO PRIMO

Progetto realizzato dal C.U.T. Centro Universitario Teatrale di Perugia con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.


"Uno dei teatri più antichi, quello di Epidauro, era parte del Santuario dedicato all’antico dio greco della medicina, Asclepio.

 Dunque il teatro era/è cura".



LE PERFORMANCE DELLA VITA”   TEATRO-TERAPIA A DOMICILIO - ATTO PRIMO fa parte di un intervento biennale di Teatro-terapia di ampio respiro che il C.U.T. di Perugia, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia sta realizzando nel territorio umbro.

Il progetto nasce da un impegno assunto dal C.U.T. al termine dell’esperienza pilota di TEATRO-TERAPIA A DOMICILIO, realizzata nel 2021 con il sostegno della FCRPG e del Comune di Perugia, in risposta alle richieste dei partecipanti, anziani e operatori socio-sanitari,  di non interrompere, col rischio di renderla vana, un’iniziativa da essi considerata autenticamente terapeutica e catartica. 

L'obiettivo del progetto è dare continuità e consolidare l’innovativa esperienza nelle quattro Residenze per Anziani del Comune di Perugia RESIDENZA PROTETTA FONTENUOVO, CASA DI QUARTIERE RESIDENZA SANT’ANNA FONTENUOVO, VILLA LUISA di MONTELAGUARDIA, SODALIZIO DI SAN MARTINOestendendo l’esperienza alla Residenza Protetta "CREUSA BRIZI BITTONI" a Città della Pieve

La formula “TEATRO-TERAPIA A DOMICILIO” permette di coinvolgere direttamente all’interno delle strutture di accoglienza, nei propri contesti territoriali, ospiti, pazienti e operatori socio-sanitari, per dar voce con finalità terapeutiche, attraverso interventi performativi e approfondite indagini e interviste capillari, a  riflessioni e  narrazioni personali sui propri terremoti interiori, sulle più rilevanti esperienze vissute, intercettando così facendo necessità psicologiche, cognitive e sociali delle comunità. 

Il progetto prevede la presentazione, nelle cinque Case di riposo prescelte, delle performance prodotte dal C.U.T. di Perugia: “TERRAE MOTUS/MOTUS ANIMAE” e "VECCHI SI NASCE e io modestamente..." di e con Maria Anna Stella in collaborazione drammaturgica con Roberto Ruggieri. 

Sostenuti da M. A. Stella, gli anziani ospiti saranno coinvolti attivamente, realmente protagonisti di brevi eventi drammatici e di specifici percorsi di drammatizzazione, inscenando e dando voce alle proprie confessioni e riflessioni sulla condizione della vecchiaia e sul senso finalistico e teleologico della vita. 

Gli interventi di teatro-terapia permettono ai partecipanti di esprimersi liberamente, con parresia, comunicando ed entrando in contatto con sé stessi e con i presenti, veicolando emozioni proprie e altrui. Ai laboratori partecipano anche gli operatori socio-sanitari.

La capacità di ascolto può consentire all’operatore socio-sanitario di divenire testimone empatico e non giudicante del disagio psichico e ancor più del sofferente d’anima.

 Il teatro performativo si trasforma in tal modo in uno psicotecnico laboratorio terapeutico.

           


Nessun commento:

“IL MESTIERE DI VIVERE” A scuola dagli anziani - Una pratica performativa di indagine antropologica

Si è appena concluso il progetto “ IL MESTIERE DI VIVERE” A scuola dagli anziani - Una pratica performativa di indagine antropologica, elabo...