giovedì 27 ottobre 2016

D'INVERNO, IN CITTA' - Jam Session Cronopsiconautica


Il C.U.T. di Perugia, Centro di ricerca e pedagogia teatrale alternativa, presenta la performance teatrale D’ inverno, in città – Jam Session cronopsiconautica che testimonia lo stato delle originali ricerche scaturite dalla Via Cronopsiconautica tracciata da Roberto Ruggieri, direttore artistico del Centro, in anni di esplorazioni oltre i confini del teatro inteso come rappresentazione.
La performance, che scaturisce in tempo reale dalle scintille creative estemporanee delle esplorazioni cronopsiconautiche dei performers, è il risultato di uno stage intensivo di aggiornamento professionale, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in Tecniche creative della drammaturgia performativa, diretto da Roberto Ruggieri ed Emanuela Filippelli e riservato ad attori performers già diplomati al termine dei corsi di alta formazione professionale gestiti da CUT e TSU e promossi da Regione Umbria attraverso il Fondo per lo sviluppo e la coesione.
Autori della performance cronopsiconautica, promossa e finanziata dal Comune di Perugia, sono gli stessi  attori performers che, attingendo al proprio peculiare inchiostro interiore, scrivono sulla scena usando  come penna se stessi. Nell’anelito verso la luce del tempo interiore del viaggio psico-crono-nautico essi registrano in progress, dal fondo della propria anima, l’ineffabile enigmaticità della vita e del teatro per tentare di decifrarne occulti messaggi e significati.
Con il termine Jam Session, in uso dagli anni Venti del Novecento, si intende una riunione di musicisti, prevalentemente in ambiente jazz, che si ritrovano per una performance musicale improvvisando su griglie di accordi e temi. Abbiamo mantenuto questo termine, tratto dall’ambito musicale, proprio per sottolineare l’estemporaneità dell’avvenimento performativo che presenteremo a Perugia in prima assoluta dal 2 al 6 novembre p.v.
Ogni sera si potrà assistere ad un evento unico nel suo genere che non sarà possibile mai più “replicare” in futuro nella stessa forma. Gli spettatori saranno ‘testimoni’ dei segreti che genera e sottende l’atto creativo: un concerto irripetibile, ogni sera diverso.
 
La performance verrà presentata gratuitamente. Posti limitati, è consigliato prenotare.



I giovani attori performers, coordinati dal direttore artistico del C.U.T, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere – Università degli Studi di Perugia, realizzeranno mercoledì 9 novembre 2016 alle ore 16.30 presso la sede del C.U.T. una Lezione straordinaria e una Dimostrazione di lavoro sulle tecniche e i principi della drammaturgia scenica teatrale performativa, e della “Via cronopsiconautica” in particolare, dal titolo Alle sorgenti del teatro: lo psicodramma.

“….Come si crea una ‘seduta cronopsiconautica’? Come vengono creati i processi performativi che andranno a comporre una performance cronopsiconautica? Il performer cronopsiconauta, viaggiando dentro di sé nel tempo/spazio interiore, attraversa la penombra dell’apparente intricato disordine del bosco della sua esistenza, attento a non farlo diventare un sentiero ordinato d’un parco uniformemente illuminato, accettando in definitiva il rischio dell’ignoto, come si conviene a chi compie un vero atto creativo di conoscenza”. (Roberto Ruggieri)

Ingresso gratuito - posti limitati, è consigliato prenotare


Per Informazioni
C.U.T. - Centro Universitario Teatrale
Piazza del Drago n. 1 - 06123
Telefono e fax 075-5731666
(9.30 - 13 dal lunedì al venerdì)
email cutperugia@gmail.com
www.cutperugia.blogspot.com

Nessun commento:

“IL MESTIERE DI VIVERE” A scuola dagli anziani - Una pratica performativa di indagine antropologica

Si è appena concluso il progetto “ IL MESTIERE DI VIVERE” A scuola dagli anziani - Una pratica performativa di indagine antropologica, elabo...