Sono aperte le iscrizioni per l'ammissione al corso gratuito con borsa lavoro organizzato dal C.U.T. in A.T.S. con il Teatro Stabile dell'Umbria.
Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale specializzata in tecniche di improvvisazione teatrale e di scrittura scenica in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato teatrale.
Il percorso prevede una fase di formazione in aula della durata complessiva di 400 ore e uno stage di 1 mese (120 ore), che si svolgerà nel territorio regionale, per il quale è previsto una borsa lavoro.
L’attività formativa si articolerà nelle seguenti Unità Formative Capitalizzabili:
L’attività formativa si articolerà nelle seguenti Unità Formative Capitalizzabili:
- registrazione del corpo-mente come strumento reattivo di espressione e comunicazione artistico-performativa (70 ore);
- registrazione del corpo-mente come strumento reattivo di espressione vocale sulla base di tecniche vocali performative (70 ore);
- conoscenze storico-teatrali dell’evoluzione della scrittura drammaturgica fino alla scrittura scenico-performativa. (70 ore);
- elementi e tecniche di drammaturgia e di improvvisazione scenica performativa (100 ore);
- psicotecniche basilari della scrittura scenica performativa (90 ore).
Scadenza per la presentazione delle domande:
26/10/2012
26/10/2012
Il percorso inizierà presumibilmente entro il mese di dicembre 2012. Sarà interamente gratuito; per la fase di esperienza pratica verrà riconosciuta una borsa lavoro pari ad euro 800,00 per ciascun allievo, al lordo delle ritenute previste dalla normativa vigente in materia.
La frequenza é obbligatoria; ai fini dell’ammissione all’esame finale ciascun candidato dovrà garantire una presenza minima del 75% delle ore, sia nella parte teorica che nell’esperienza pratica. Il superamento degli esami finali dà diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della L. 845/78.
Il percorso é riservato a n. 15 allievi; n. 8 posti sono riservati alle donne.
Le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Titolo di Studio: Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo Grado;
- avere esperienze professionali in ambito teatrale o aver conseguito diplomi o essere in possesso di competenze tecnico-professionali di base conseguite in strutture formative professionali;
- possesso dello stato di disoccupazione/inoccupazione ai sensi e nei modi previsti dal D.Lgs. 181/2000 e s.m.i.;
- nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.
I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza avviso pubblico.
Coloro che risulteranno ammessi al percorso integrato dovranno essere in possesso al momento di inizio delle attività formative, pena l’esclusione dalla partecipazione, dei seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati in Umbria;
- essere disoccupati e/o inoccupati ai sensi del D. Lgs. 181/2000 e s.m.i., con iscrizione presso uno dei Centri per l’impiego della Regione Umbria.
Una Commissione esaminatrice verificherà le domande pervenute ed ammetterà alla Selezione tutti i candidati che risultino in possesso dei requisiti richiesti.
Le prove di selezione dei candidati consisteranno in:
a) provino artistico (monologo e/o dialogo
ciascuno della durata non superiore a 5 minuti);
b) colloquio attitudinale e motivazionale;
c) eventuali improvvisazioni sceniche a
richiesta della Commissione.
Le prove di selezione si svolgeranno il giorno 20 novembre 2012 alle ore 13,00 presso la sede del C.U.T. in Piazza del Drago n. 1
Il bando è il modello per la stesura della domanda sono scaricabili dal sito del teatro stabile dell'umbria:
I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso: C.U.T. – Centro Universitario Teatrale di Perugia (Piazza del Drago n.1, 06123 Perugia – tel. 075-5731666)
Nessun commento:
Posta un commento